Alanya

Alanya è una famosa località balneare della Riviera Turca che fin dai tempi della regina Cleopatra attira turisti per le sue spiagge bagnate da acque cristalline.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Affacciata sul Mar Mediterraneo lungo quella che viene chiamata “Riviera Turca”, Alanya è una località costiera molto conosciuta per essere una magnifica destinazione balneare. Fin dai tempi antichi, infatti, il litorale di quest’area è sempre stato molto ambito tanto che si dice anche numerosi tra regnanti e sovrani amassero fare il bagno in queste acque. La sua posizione strategica l’ha sempre resa territorio molto ambito durante i vari regni ed imperi che si sono succeduti da quello romano a quello ottomano, passando per il dominio egiziano e quello dei Selgiuchidi. In particolare, la zona dopo essere stata conquistata dall’Impero Romano è stata donata dal Generale Marco Antonio proprio alla regina egiziana Cleopatra che apprezzava particolarmente questo tratto di costa.

In seguito, l’area è passata prima sotto il controllo bizantino poi sotto quello dei turchi selgiuchidi che hanno reso la città un importante centro politico e commerciale. In particolare, sotto la guida del sultano Alâeddin Keykubad I, dal quale ha anche avuto origine il nome della città, Alanya ha ottenuto grande importanza grazie alla costruzione di un apparato difensivo composto dalla Torre Rossa (Kızıl Kule), dall’Arsenale e da una possente cinta muraria. Nel XV secolo la città in seguito alle campagne di espansione del Sultano Maometto II, detto il Conquistatore, è stata inclusa tra i territori dell’Impero ottomano.

Spiagge di Alanya

Il litorale di Alanya è ricco di spiagge circondate da hotel, resort e locali che attirano ogni estate turisti non solo dalla Turchia ma anche da altri paesi soprattutto europei. Partendo dalla zona del porto di Alanya è piacevole passeggiare nella zona del lungomare che è sempre ricca di caffetterie e ristoranti che servono piatti della cucina locale.

Tra gli arenili più famosi in città c’è senza dubbio la spiaggia di Cleopatra (Kleopatra Plajı) che è una delle più note, non solo della zona ma anche di tutta la Turchia, per la sua sabbia fine e le acque del mare cristalline. La leggenda vuole che anche la regina Cleopatra migliaia di anni fa abbia nuotato in queste splendide acque e si sia innamorata di questa località tanto da averla chiesta in dono al Generale Marco Antonio. Qui ampie aree attrezzate con lettini, ombrelloni e servizi utili si alternano a zone di spiaggia libera, mentre tutt’attorno all’arenile si trovano bar, locali e ristoranti.

Vicino a questa si trova la spiaggia di Damlataş che ospita le omonime grotte visitabili tramite escursioni che permettono di ammirare stalattiti e stalagmiti uniche. La spiaggia non è molto estesa ma vanta stabilimenti attrezzati con tutto il necessario (lettini, ombrelloni, bagni, docce, cabine…) e consente di trascorrere giornate sotto il sole in tranquillità ma anche di fare il bagno in acque calme e limpide.

Spostandosi verso la zona orientale del litorale si trova la spiaggia di Portakal, un arenile sempre ben attrezzato dove è possibile praticare una vasta gamma di attività e sport acquatici, come SUP, canoa, jet ski e windsurf. Un’altra particolare caratteristica di questa spiaggia, però, è senza dubbio il fondale marino che non è sabbioso ma composto da sassi e richiede, quindi, l’uso delle scarpette.

Nella zona tra il fiume Dimcay e il Mar Mediterraneo, invece, si trova la tranquilla Tosmur Beach la cui caratteristica è quella di avere le acque dolci del fiume che si mescolano con quelle salate del mare formando un bacino limpido e cristallino.

Cosa vedere ad Alanya

Il Castello di Alanya

Oltre a delle bellissime spiagge, Alanya custodisce anche un centro storico di origine medioevale e numerosi siti di grande interesse che è bello visitare per scoprire la storia di questi territori. Su un promontorio roccioso che sovrasta il litorale dall’alto si trova il Castello di Alanya, una fortezza costruita nel XIII secolo dal sultano selgiuchide Alâeddin Keykubad ma poi più volte ristrutturata. Il complesso può essere raggiunto con un panoramico viaggio in funivia per ammirare una volta arrivati in cima una magnifica vista sul territorio circostante. Attualmente è considerato un vero e proprio museo all’aperto e al suo interno è stato istituito un sito museale che custodisce testimonianze appartenenti all’epoca bizantina, selgiuchida e ottomana. In cima alla collina si trovano anche la moschea di Süleymaniye, costruita nello stesso periodo del Castello ma ristrutturata in epoca ottomana, e un vivace bazar coperto (bedesten) con numerose bancarelle e negozietti che vendono prodotti tipici.

Scendendo nella zona del litorale, non lontana dal centro storico, si trova la famosa Torre Rossa (Kızılkule) che è stata per anni parte importante del sistema di difesa e fortificazione della città. Considerata ora simbolo di Alanya, la Torre è un edificio ottagonale costruito nel XIII secolo sempre dal sultano Alâeddin Keykubad e dalla sua cima è possibile ammirare panorami mozzafiato.

Un’altra bellissima attività da fare ad Alanya è sicuramente l’escursione alla Grotta di Damlatas (Damlatas Mağarası) che si trova poco distante dalla spiaggia di Cleopatra ed è nota per le numerose formazioni rocciose millenarie.

Dove dormire a Alanya

Alanya è una località ricca di strutture ricettive, resort e boutique hotel che sorgono principalmente nella zona del centro e nella zona del lungomare. In particolare, vicino la spiaggia di Cleopatra e nell’area del litorale orientale (nella zona della spiaggia di Portakal) si possono trovare molti hotel e resort con vista mare a diverse fasce di prezzo e con diversi servizi inclusi.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Alanya

Vi proponiamo una selezione di hotel a Alanya in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Alanya, ordinati per numero di recensioni.

Hotel
Ramira City Hotel
Alanya - Atatürk Cad. No:60 Alanya AntalyaMisure sanitarie extra
9.0Eccellente 1.175 recensioni
Situato nel centro di Alanya, a soli 500 m dal mare, il Ramira City Hotel - Adult Only (16+) Vanta una piscina all'aperto e camere climatizzate con TV satellitare. Il Ramira City Hotel - Adult Only (16+) offre un servizio navetta gratuito per la spiaggia.
Prenota ora
Hotel
Museum Hotel Antique Roman Palace
Alanya - Oba Göl MevkiiMisure sanitarie extra
7.7Buono 471 recensioni
Starting from 2022 Summer Season will work as Adults Only Hotel. Children below 16 years old are not allowed to stay at our property.
Prenota ora
Hotel
Numa Port Hotel
Alanya - Iskele Cad. No : 82Misure sanitarie extra
9.2Eccellente 467 recensioni
This modern and stylish hotel enjoys an excellent harbour location overlooking the bay of the Alanya. Cleopatra Beach is 20 minutes away while the historical dockyard beach is just 5 minutes walk away.
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Alanya

Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Alanya. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Alanya sono molto richiesti.

Appartamento
ALANYA GOLD CİTY
Alanya - Kargıcak Mahallesi, Kargıcak Mevkii, 07400 Alanya/AntalyaMisure sanitarie extra
9.5Eccezionale 90 recensioni
Situato a 2,3 km dalla spiaggia di Mahmutlar, l'ALANYA GOLD CITY offre sistemazioni, un ristorante, una piscina all'aperto stagionale, un centro fitness e un bar. Il WiFi è fruibile gratuitamente in tutte le aree.
Prenota ora
Appartamento
Green Garden City Luxury Apartments
Alanya - 1 Oba CaddesiMisure sanitarie extra
9.4Eccellente 82 recensioni
Offering city views, Green Garden City Luxury Apartments is an accommodation set in Alanya, 1. 4 km from Alanya Public Beach and 2 km from Portakal Beach.
Prenota ora
Appartamento
SA Apartments! Crystal Family Suites
Alanya - Crystal Nova ResidenceMisure sanitarie extra
9.7Eccezionale 76 recensioni
Providing city views, SA Apartments! Crystal Family Suites in Alanya provides accommodation, a private beach area, a spa and wellness centre, a seasonal outdoor swimming pool, a fitness centre and a garden. The accommodation is air conditioned and comes with a sauna.
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Come raggiungere Alanya

Alanya si trova 130 km a sud-est di Antalya, la città principale di questa regione, e per sposarsi tra queste due località è presente la strada statale D400 che si snoda proprio lungo la costa. Alanya vanta anche un aeroporto distante 40 km dal centro che offre collegamenti sia con la capitale Ankara sia con entrambi gli aeroporti di Istanbul.

In alternativa l’aeroporto internazionale di Antalya, che ha voli molto più frequenti e collegamenti con un maggior numero di città turche, dista all’incirca 125 km. Da Antalya è poi possibile prendere un taxi, un transfer privato o le linee autobus che collegano le due città in circa 2 ore e mezza. Un’altra opzione è quella di utilizzare i collegamenti ferroviari dato che la stazione di Alanya è connessa a varie città della regione anche se i viaggi in treno sono spesso molto lunghi.

Meteo Alanya

Che tempo fa a Alanya? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Alanya nei prossimi giorni.

lunedì 27
21°
23°
martedì 28
21°
23°
mercoledì 29
21°
23°
giovedì 30
21°
23°
venerdì 31
21°
24°
sabato 1
23°
25°

Dove si trova Alanya

Alanya è una località che sorge lungo la costa meridionale della Turchia incastonata tra le montagne del Tauro e il Mar Mediterraneo. La città dista 130 km da Antalya, 540 km da Ankara e 800 km da Istanbul.

Località nei dintorni