Lungo la costa sud-occidentale della Turchia, circondata da un lato dai monti del Tauro occidentale e dall’altro dal Mar Mediterraneo, si trova Antalya (Adalia) una vivace cittadina turca dalla lunga storia. Adalia, infatti, era uno dei principali porti sin dal tempo dei romani ed è stato un importante centro commerciale anche durante il dominio bizantino anche se negli anni è stata vittima di diverse incursioni saracene. Prima di entrare a fare parte della neonata Repubblica di Turchia, la città è stata controllata per quasi tre anni (tra il 1919 ed il 1922) dalle truppe dell’esercito italiano in osservanza di quanto stabilito all’epoca dal Patto di Londra.
Negli ultimi anni Antalya è diventata una delle destinazioni turistiche più popolari del paese grazie alle sue meravigliose spiagge bagnate da acque cristalline che sono l’ideale per chi ricerca un soggiorno di mare e relax. A questo si unisce la presenza di alcune testimonianze di epoca romana e il centro della città vecchia che ha saputo mantenere intatta gran parte dell’architettura ottomana antica.
Dagli anni Settanta Antalya è stata riconosciuta come una vivace cittadina della costa che grazie allo sviluppo edilizio e turistico realizzato negli ultimi cinquant’anni è diventata una meta turistica di primo livello. In particolare, la costruzione di strutture ricettive ed hotel di ogni genere e categoria ha contribuito a richiamare turisti non solo dalla Turchia ma anche da altri paesi. Una delle zone più suggestive della costa è sicuramente quella del Porto Vecchio (Yat Limanı) che è il luogo ideale per una tranquilla passeggiata sulla baia dove attraccano imbarcazioni e yacht. È anche il posto giusto per un aperitivo o una cena dato l’alto numero di locali e ristoranti che servono piatti tipici.
Il litorale di Antalya, in particolare quello occidentale ed orientale, è ricco di spiagge bagnate da acque cristalline, mentre il litorale centrale è caratterizzato per lo più da scogliere a picco sul mare alte anche 20 o 30 metri e ricoperte dal verde di lussureggiante vegetazione. Ad ovest rispetto al centro si trova la bellissima spiaggia di Konyaaltı caratterizzata da un lungo arenile di sabbia e ciottoli circondato da bar e locali. Nella zona della città Vecchia, invece, si trova Mermerli Beach (Mermerli Plajı) che per la sua posizione è l’ideale per tutti coloro che vogliono ritagliarsi dei momenti di relax dopo una visita al centro.
Proseguendo lungo il litorale orientale è da segnalare la spiaggia di Lara che è un arenile con zone di spiaggia libera che si alternano ad aree attrezzate con stabilimenti che offrono tutti i servizi e anche diversi ristoranti. La zona è ricca di resort e alberghi ma anche strutture che offrono la possibilità di fare attività acquatiche come parasailing, jet-ski, windsurf, kayak e molto altro. Altre spiagge famose sono Zuğa Beach, nota per i suoi beach club e i locali, Konyaalti Beach frequentata per le sue acque calme e limpide e Inciralti beach, un arenile tranquillo e poco conosciuto vicino a Lara Beach.
Il centro della città antica di Antalya si chiama Kaleiçi che in turco significa “castello interno” e include tutta la zona che si trova all’interno di una cinta muraria. Questa è composta da un insieme di stradine e viette circondate da case in stile ottomano, edifici in pietra, boutique, ristoranti e caffetterie.
L’accesso alla zona di Kaleiçi avviene tramite la porta di Adriano, una struttura formata da tre porte ad arco sorrette da colonne corinzie eretta intorno al 130 d.C. in ricordo della visita dell’imperatore romano Adriano in questa zona. Da qui poi parte il viale di Ataturk Caddesi che conduce ad altri importanti monumenti quali la torre dell’orologio, il minareto scanalato e il minareto tronco.
Altra importante tappa in città è sicuramente il Museo archeologico di Antalya dove è stato realizzato un percorso che conduce alla scoperta delle civiltà Licia, romana e bizantina. In particolare, qui si trovano statue e sculture romane ben conservate, grandi sarcofagi e i ruderi del teatro antico di Perge.
Antalya è una cittadina che offre un gran numero di sistemazioni di differente categoria e fascia prezzo e la scelta sulla migliore sistemazione dipende anche dal tipo di vacanza che si vuole fare. Chi opta per un soggiorno di mare e relax troverà qui numerosi hotel e resort lungo la costa, alcuni dei quali offrono la spiaggia privata mentre altri dispongono di piscine e SPA.
Un’altra alternativa è quella di soggiornare nella zona della città vecchia dove sono nati negli ultimi anni numerosi boutique hotel aperti in edifici antichi riconvertiti.
Vi proponiamo una selezione di hotel a Antalya in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Antalya, ordinati per numero di recensioni.
Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Antalya. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Antalya sono molto richiesti.
Antalya è una cittadina della costa turca che vanta la presenza di un aeroporto internazionale ben collegato alle altre città del paese come Istanbul mentre non sono presenti voli diretti con l’Italia. Lo scalo si trova a circa 15 km dal centro città ed è a questo collegato tramite taxi o autobus. Antalya è sprovvista di stazione ferroviaria per cui un altro modo per raggiungerla è tramite linee autobus a lunga percorrenza o in auto dalle città vicine.
Che tempo fa a Antalya? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Antalya nei prossimi giorni.
Antalya è una città che sorge affacciata sul Mar Mediterraneo lungo la costa sud-occidentale della Turchia alle pendici dei monti del Tauro occidentale. Affacciata su quello che è noto come golfo di Adalia, la cittadina dista 300 km da Konya e 750 km da Istanbul.