Fethiye

Fethiye è una località balneare della costa turca che conquista tutti non solo con le sue splendide spiagge e il mare cristallino ma anche con il suo grazioso centro storico.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Fethiye è una bellissima città costiera della Turchia conosciuta per le sue spiagge mozzafiato, il mare cristallino e la sua lunga storia. La presenza di un centro in questo territorio risale ai tempi antichi quando qui era stata fondata durante l’antica Licia la città di Telmesso, località che poi ha cambiato nome in Anastasiopoli in onore dell’imperatore bizantino Anastasio II. Sul finire del XIII secolo la città è stata conquistata dai turchi ed è entrata a far parte dell’impero ottomano con il nome di Meğri. Solo nel 1914 la cittadina ha preso il nome attuale per commemorare il capitano Fethi Bey, uno dei primi aviatori turchi che era morto nella regione del Golan in un incidente aereo.

Spiagge di Fethiye

La laguna di Oludeniz

Fethiye è diventata negli ultimi anni un’ambita destinazione balneare ricca di spiagge attrezzate e strutture ricettive con ottimi servizi e un lungomare noto come Fethiye Sahil che è circondato da ristoranti, locali e caffetterie. La città ospita la lunghissima Çalış Plaji, una spiaggia attrezzata con tutti i servizi e circondata da numerosi hotel resort, mentre le acque del mare sono limpide e cristalline e invitano tutti ad un bagno rinfrescante. Poco lontano da questa si trova anche Karataş Plajı (Karataş Beach), un arenile più selvaggio con una spiaggia fatta di ciottoli e circondato da alcune verdi colline che regalano panorami straordinari. Più adatta alle famiglie con bambini, invece, è Akmaz Plajı, una spiaggia attrezzata con tutti i servizi necessari che vanta fondali marini sabbiosi che degradano lentamente e acque calme e limpide.

Altra tappa da non perdere perché famosa in tutta la Turchia è la spiaggia di Oludeniz, una laguna azzurra che si trova 15 km a sud di Fethiye ed è connessa al mare da uno stretto collegamento; questo litorale considerato da alcuni il più bello del paese è caratterizzato da una spiaggia di ciottoli fini mentre le acque del mare sono fresche e limpide. Qui sono presenti aree gratuite e libere ma anche una zona attrezzata a pagamento che si trova all’interno di una riserva naturale ed è quindi circondata dal verde della natura rigogliosa.

Tutt’attorno si trovano altre piccole baie e insenature tranquille e a tratti selvagge molte delle quali sono raggiungibili solo tramite itinerari un po’ impervi o via mare in barca. Il litorale di Fethiye e delle zone vicine è costellato di calette e piccole spiagge che si possono scoprire tramite crociere in barca che includono nel tour la possibilità di fermarsi in baie isolate ma anche fare snorkeling e nuotare in acque limpide.

Cosa vedere a Fethiye

Il centro storico di Fethiye si chiama Paspatur e si trova a breve distanza dal porto turistico ed è un’area in cui si può respirare l’atmosfera autentica della città con le sue case tradizionali, i negozi locali e piccole caffetterie in cui gustare dell’ottimo caffè. La zona, purtroppo, ha subito ripetuti terremoti, quindi, alcuni degli edifici più antichi sono andati distrutti mentre altri stati ricostruiti con uno stile più moderno. Il quartiere ospita anche il Museo archeologico di Fethiye che nonostante le sue ridotte dimensioni racconta la storia di questo territorio ed espone reperti di pregio come le stele tombali dell’era licia, statue romane ben conservate e altri oggetti di uso quotidiano.

Da non perdere una visita al Bazaar di Fethiye che offre un’ampia scelta di prodotti locali, tra cui spezie, tessuti, articoli di artigianato locale, souvenir e molto altro. Da Fethiye, inoltre, parte la via Licia, uno sentiero storico-culturale molto famoso in Turchia che si estende per quasi 500 km tra Fethiye e Antalya percorrendo quelli che erano i territori della lega licia nel V secolo.

Dove dormire a Fethiye

Fethiye se comparata ad altre cittadine della costa vanta un’atmosfera più tranquilla e raccolta ma negli ultimi anni anche qui c’è stato un grande sviluppo urbanistico e delle strutture ricettive. Lungo la costa sono nati numerosi grandi alberghi, resort e strutture con formula “all’inclusive” e la spiaggia privata, mentre nella zona del centro storico si trovano più B&B, strutture a conduzione famigliare e qualche piccolo boutique hotel.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Fethiye

Vi proponiamo una selezione di hotel a Fethiye in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Fethiye, ordinati per numero di recensioni.

Hotel
Infinity City Hotel
Fethiye - Cumhuriyet Mahallesi Paspatur Bölgesi 39.Sokak No:4 FethiyeMisure sanitarie extra
8.4Ottimo 1.540 recensioni
Situato nel centro della città di Fethiye, a pochi passi dal mare e dal porto turistico della città, l'Infinity Exclusive Hotel si trova in una strada animata circondata da numerosi bar e ristoranti, e offre camere con balcone, e la connessione WiFi gratuita in tutte le aree.Climatizzate e arredate con semplicità, le sistemazioni dell'Hotel Infinity Boutique dispongono di TV a schermo piatto, minibar, cassaforte, scrivania e bagno privato ​​completo di doccia, asciugacapelli e set di cortesia,Al mattino potrete gustare la colazione direttamente nel vostro alloggio, mentre durante tutto il giorno vengono serviti spuntini leggeri.
Prenota ora
Hotel
Kilim Hotel & Apart
Fethiye - Babatasi Mah 784 Sok. No:10Misure sanitarie extra
7.7Buono 949 recensioni
Distante circa 350 metri dal lungomare, il Kilim Apart Hotel offre una reception aperta 24 ore su 24, la connessione Wi-Fi gratuita nell'intera proprietà e 3 piscine all'aperto, tutte circondate da lettini e ombrelloni.Le stanze sono dotate di aria condizionata, TV, balcone e bagno privato con doccia e WC.
Prenota ora
Hotel
Yacht Classic Hotel
Fethiye - 1.Karagozler No:24Misure sanitarie extra
9.4Eccellente 735 recensioni
Located in the heart of Fethiye, this boutique seafront hotel offers a swimming pool, a sauna, a Turkish bath and free private parking. Most rooms have spacious balconies, some with sea views.
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Fethiye

Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Fethiye. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Fethiye sono molto richiesti.

Appartamento
Ada Dreams City
Fethiye - Karagözler mahallesi, 30. sokak, No: 15 Misure sanitarie extra
9.4Eccellente 384 recensioni
Situato nel cuore di Fethiye, a breve distanza dal porto turistico di Fethiye e dal porto turistico di Ece Saray, l'Ada Dreams CITY - Suit 1 offre la connessione Wi-Fi gratuita, l'aria condizionata e comfort come una lavastoviglie e un bollitore. Sistemazione con vista sulla città e balcone.
Prenota ora
Appartamento
Alesta Residence
Fethiye - Karagözler Mah. Fevzi Çakmak Cad. No.15 Telgrafoğlu Apt. K:2 FethiyeMisure sanitarie extra
8.7Favoloso 349 recensioni
Situato a 2,5 km dalla spiaggia di Boncuklu Bay, l'Alesta Apart Hotel offre sistemazioni, un ristorante, una piscina stagionale all'aperto, un bar e un salone in comune. La connessione Wi-Fi è gratuita.
Prenota ora
Appartamento
Caretta Apart
Fethiye - Mehmet Akif Ersoy Cad. Caretta Apart No:49 Çalış
9.3Eccellente 287 recensioni
Situato a soli 5 minuti a piedi dalla spiaggia di Calis, il Caretta Apart offre appartamenti spaziosi con aria condizionata, connessione WiFi gratuita e cucina privata. Avrete inoltre a disposizione una piscina all'aperto immersa in un piccolo giardino rigoglioso.
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Come raggiungere Fethiye

Fethiye si può tranquillamente raggiungere in aereo dalle principali città turche dato che l’aeroporto più vicino è quello di Dalaman situato a circa 45 km di distanza e collegato tramite voli anche low-cost a diverse cittadine. Dall’aeroporto si può poi percorrere la D400 per raggiungere il centro Fethiye in meno di un’ora. Un’alternativa per chi non vuole viaggiare in aereo sono le linee autobus che da Antalya permettono di raggiungere Fethiye in meno di tre ore.

Meteo Fethiye

Che tempo fa a Fethiye? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Fethiye nei prossimi giorni.

lunedì 27
19°
27°
martedì 28
17°
27°
mercoledì 29
20°
27°
giovedì 30
18°
27°
venerdì 31
20°
29°
sabato 1
22°
31°

Dove si trova Fethiye

Fethiye è una località balneare della costa sudoccidentale turca situata nella provincia di Muğla. La città dista 245 km da Antalya e 330 km da Smirne.

Località nei dintorni