Marmaris

Marmaris è una famosa destinazione balneare della Riviera Turca conosciuta per le sue bellissime spiagge bagnate da acque limpide e cristalline.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Situata lungo la cosiddetta “Riviera Turca”, Marmaris è una località balneare della Turchia che si affaccia nel Mar Mediterraneo e negli ultimi anni da piccolo villaggio di pescatori è diventata un’ambita destinazione turistica. La città ha una lunga storia tanto che era stata fondata nel VI secolo a.C. come Physkos nome poi latinizzato in Physcus e si sa che nel 334 a.C. è stata conquistata da Alessandro Magno. Solo nel medioevo le è stato conferito il nome Marmaris derivato dal greco màrmaron (o dal turco mermer) termina che significa “marmo” in riferimento ai ricchi depositi di marmo della regione e al ruolo importante che il porto della città aveva nel commercio di questo materiale.

Il suo porto, però, è stato rilevante anche ai fini militari tanto che qui l’impero ottomano ha sempre voluto avere una guarnigione a difesa del territorio. Nel 1798 l’ammiraglio Nelson ha raccolto proprio nel porto di Marmaris le sue truppe prima di salpare alla volta dell’Egitto per condurre la battaglia del Nilo contro Napoleone che in quell’occasione venne sconfitto.

A partire dagli anni ’80 e ’90 Marmaris grazie alla costruzione di numerose strutture ricettive e l’attivazione di servizi si è trasformata in una delle località balneari più famose della Riviera. La sua posizione, il magnifico litorale, le numerose baie e insenature e la possibilità di visitare molte isole vicine l’hanno resa una destinazione turistica molta ambita durante la stagione estiva quando qui giungono moltissimi vacanzieri anche dall’Europa.

Spiagge di Marmaris

La spiaggia di İçmeler

Il litorale di Marmaris si estende per circa 4 chilometri dalla zona del centro fino alla periferia sud-occidentale ed è un arenile attrezzato con tutti i servizi che viene frequentato nelle settimane estive sia dai turisti che dai locali. Questa spiaggia, quindi, potrebbe risultare molto affollata e caotica nel periodo di alta stagione dato che grazie alla sua posizione è una delle più frequentate.

Un’altra opzione è dirigersi verso sud e raggiungere la Spiaggia di İçmeler, caratterizzata da un lungo arenile di sabbia circondato dal verde di rigogliosa natura; qui si trovano diversi stabilimenti balneari, strutture alberghiere e punti che permettono di fare sport acquatici. A circa 20 km dal centro si trovano le spiagge di Turunç e di Kumlubük con quest’ultima che è una baia tranquilla e selvaggia bagnata da acque limpide e cristalline. A Turunc, invece, la sabbia si mischia a piccoli ciottoli e i fondali marini degradano lentamente e sono perfetti, quindi, per i bambini e per coloro che non sanno nuotare.

Da Marmaris partono anche numerose gite in barca alla scoperta di isolette e insenature lungo la costa raggiungibili solo via mare e famose per le loro acque cristalline. Tra le tappe da non perdere c’è sicuramente l’Isola di Sedir nella Baia di Gökova che ospita la bellissima spiaggia di Cleopatra famosa per la sua sabbia bianca e fine e il mare limpido. Anche la penisola di Datça custodisce un gran numero di cale e baie davvero spettacolari, come Hayıtbuku Plajı e Palamutbükü Plaji, che risultano raggiungibili da Marmaris tramite escursioni in barca organizzate

Chi vuole, inoltre, può visitare con gite giornaliere anche le isole greche di Symi e Rodi, due mete che consentono di organizzare un’escursione all’insegna di storia e relax. In aggiunta, è bene ricordare che Marmaris è anche un centro molto importante sia per chi ama uscire in barca vela sia per chi pratica le immersioni.

Cosa vedere a Marmaris

Unica testimonianza dell’antica città di Marmaris è il Castello che è stato trasformato in un museo con un percorso che racconta la storia di questo territorio ed espone reperti ritrovati nella zona come anfore, statue, armi, monete e articoli vari. Sin dai tempi più antichi (molto probabilmente già dal 3000 a.C.) è noto qui fosse stata costruita una fortezza a fini difensivi che poi nel corso del tempo è stata più volte distrutta e ricostruita. Quella che possiamo ammirare ora, quindi, è una struttura in stile ottomano edificata intorno al 1522 sulle fondamenta di un precedente edificio e poi più volte restaurata.

Il centro cittadino di Marmaris, invece, ospita il Gran Bazar che è un mercato con migliaia di bancarelle e negozietti che vendono diverse tipologie di prodotti, dall’abbigliamento agli oggetti artigianali. In questa zona si può visitare anche un piccolo caravanserraglio ottomano voluto nel XVI secolo dalla madre di Solimano il Magnifico. Tra le vie del centro sono presenti anche diverse caffetterie, locali e piccoli ristoranti che propongono piatti della cucina locale spesso in ambienti davvero caratteristici.

Gli amanti delle attività all’aria aperta, invece, possono pensare di visitare il bellissimo Parco Nazionale di Marmaris dove vengono organizzate passeggiate nella natura, escursioni in mountain bike o trekking fino alle cime più elevate. Sono comprese nel territorio del Parco anche l’isola di Keci e l’isola di Yildiz, dove si trova la famosa Grotta di Nimara che è stata abitata sin dall’antichità ed ora è un’area protetta che ospita particolari specie di flora e di fauna.

Dove dormire a Marmaris

Rispetto ad altre località della Riviera Turca Marmaris è una destinazione ancora abbastanza economica dato che la città non ha sviluppato quella vocazione glamour e chic che invece appartiene a città come Bodrum. A Marmaris si trova una vasta scelta di alloggi di diversa tipologia e fascia di prezzo: dal resort all’inclusive all’aparthotel tutti possono trovare in città la sistemazione più adatta.

La zona del centro storico è perfetta per chi vuole avere tutti i servizi a portata di mano ed essere anche vicino anche alle spiagge, mentre la zona del porto è più indicata per chi ama la vita notturna dato che è ricca di locali e discoteche.

Cerca
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.

Hotel consigliati a Marmaris

Vi proponiamo una selezione di hotel a Marmaris in grado di soddisfare tutte le categorie di viaggiatori. I più prenotati dai turisti sono gli hotel fronte mare spesso direttamente sulla spiaggia. Se volete andare sul sicuro scegliete uno dei seguenti: sono tra gli hotel più prenotati di Marmaris, ordinati per numero di recensioni.

Hotel
Motto Premium Hotel&Spa
Marmaris - Kemal Seyfettin Elgin Bulvari No:59Misure sanitarie extra
8.3Ottimo 1.383 recensioni
Only 50 metres to the Uzunyali Beach, Motto Premium Hotel offers an outdoor pool, a Turkish bath and free WiFi. It has air-conditioned accommodation with a satellite TV and balcony.
Prenota ora
Hotel
Labranda Mares Marmaris Hotel
Marmaris - Icmeler Mah. Ataturk Cad. No:64 MuglaMisure sanitarie extra
8.2Ottimo 1.352 recensioni
Situato vicino al lungomare, questo hotel offre una spiaggia privata, una piscina, la connessione Wi-Fi gratuita e camere climatizzate con TV satellitare.Tutte le sistemazioni del Mares Hotel dispongono di un'area salotto con divano-letto, di balcone con vista sul mare o sul giardino e di cassaforte per computer portatile.
Prenota ora
Hotel
Aurasia Beach Hotel
Marmaris - SİTELER MAH. 238 SOK nO:9, 238 SOK MuglaMisure sanitarie extra
8.0Ottimo 672 recensioni
With its own stretch of Mediterranean beach, this hotel offers an outdoor pool and panoramic views of Marmaris Mountains. Some rooms at Aurasia Beach Hotel overlook the sea.
Prenota ora
Vedi tutti gli Hotel

Appartamenti e case vacanze a Marmaris

Se ad una vacanza in hotel preferite gli spazi, la privacy e la possibilità di preparare pasti in autonomia, prenotate una casa vacanza a Marmaris. Ve ne consigliamo alcuni qui di seguito, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare per tempo perchè le case e gli appartamenti in affitto a Marmaris sono molto richiesti.

Appartamento
Ressa Apart
Marmaris - Orgeneral Mustafa Muğlalı Caddesi, 68 sokak No 3, MuglaMisure sanitarie extra
8.7Favoloso 725 recensioni
Situato a Marmaris, a 600 metri dal mercato del giovedì, il Ressa Apart offre un giardino e una piscina all'aperto stagionale.Tutte le sistemazioni dispongono di aria condizionata, zona pranzo, area salotto con TV, cucina attrezzata con frigorifero e piano cottura, e asciugamani.
Prenota ora
Appartamento
Trea Homes Marina Suites
Marmaris - Tepe Mahallesi 57 Sokak No:2Misure sanitarie extra
9.4Eccellente 88 recensioni
Situato a Marmaris, a 60 m dalla spiaggia pubblica e a 500 m dalla via dei bar, il Trea Homes Marina Suites offre la vista sul mare e la connessione WiFi gratuita.Tra i luoghi di interesse nelle vicinanze figurano il Mercato del Giovedì di Marmaris, il Karacan Point Center e la Statua di Ataturk.
Prenota ora
Appartamento
Aloha Suites
Marmaris - 27 193. SokakMisure sanitarie extra
9.0Eccellente 77 recensioni
Set within 700 metres of Marmaris Public Beach and 1 km of Karacan Point Center, Aloha Suites provides rooms with air conditioning and a private bathroom in Marmaris. Boasting full-day security, this property also provides guests with a sun terrace.
Prenota ora
Vedi tutti gli Appartamenti e Case vacanze

Come raggiungere Marmaris

La città di Marmaris non dispone di un suo aeroporto ma viene utilizzato lo scalo di Dalaman che si trova a circa 90 km di distanza. Questo aeroporto è collegato con Istanbul, Ankara e con altre città sia turche sia internazionali con il numero di voli che aumenta durante i mesi estivi.

Dall’aeroporto di Dalaman si può raggiungere il centro di Marmaris con un taxi o un transfer privato in meno di un’ora o con diverse linee autobus ma che impiegano in genere quasi 90 minuti. In alternativa si può volare anche sull’aeroporto internazionale di Milas-Bodrum che dista, però, quasi 130 km. Infine, è bene ricordare che la città è collegata ad altre località turche e greche in estate tramite i traghetti.

Meteo Marmaris

Che tempo fa a Marmaris? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Marmaris nei prossimi giorni.

lunedì 17
24°
32°
martedì 18
25°
32°
mercoledì 19
26°
36°
giovedì 20
27°
37°
venerdì 21
26°
33°
sabato 22
24°
32°

Dove si trova Marmaris

Marmaris è una città portuale della provincia di Mugla, nel sud-ovest della Turchia, che si affaccia nel Mar Mediterraneo. Marmaris dista quasi 150 km da Bodrum, 270 km da Smirne e 700 km da Istanbul.

Località nei dintorni