Istanbul

Bazar Egiziano

Il Bazar egiziano era noto anche come bazar delle spezie perché qui in principio venivano venduti spezie e aromi provenienti dall'Egitto.

Nella zona Eminönü, non lontano dal Ponte di Galata, si trova il Bazar Egiziano, noto anche come il Bazar delle spezie, che è uno dei più antichi mercati di Istanbul. Questo bazar coperto è più piccolo e meno famoso rispetto al Gran Bazar ma è comunque bello esplorarlo per cercare qualche souvenir o prodotto tipico locale e per immergersi nella sua vivace e dinamica atmosfera.

Già al tempo della dominazione genovese e veneziana qui era presente un mercato molto frequentato dai loro commercianti, ma con gli anni arrivarono anche molti mercanti ebrei. Il Bazar Egiziano all’inizio è stato chiamato prima “Bazar Nuovo” e poi come “Bazar delle spezie” dato che qui in principio si vendevano principalmente spezie, erbe curative e frutta secca.

Visita al Bazar Egiziano

L’idea di costruire questo sito è nata a fine Cinquecento e l’affitto richiesto ai commercianti in principio serviva per sostenere le spese per la costruzione e la gestione di una nuova moschea. Nella zona, infatti, per volere di Safiye Sultan, moglie del sultano Murad III, era stata costruita la Nuova Moschea di Eminönü che è nota anche come Yeni Cami. Con la costruzione di questa Moschea gli ebrei che vivevano e lavoravano ad Eminönü furono trasferiti nel distretto di Balat e qui furono costruite vicino al luogo di culto anche delle madrase, ovvero delle scuole coraniche.

La denominazione di “Bazar egiziano” (Mısır Çarşısı), invece, è stata poi assegnata a quest’area dato che la maggior parte dei prodotti venduti proveniva dall’Egitto, all’epoca provincia dell’impero ottomano. La costruzione del complesso iniziata sul finire del XVI secolo è stata completata nel XVII secolo (dopo un lungo periodo di fermo) grazie a Hatice Turhan Sultan, madre del Sultano Murat IV.

Gli architetti che hanno lavorato al progetto all’epoca sono stati Davut Aga e Mustafa Aga, due importanti professionisti che lavoravano presso la corte ottomana. Il secondo piano dell’edificio aveva delle stanze adibite a tribunale dove i giudici islamici gestivano conflitti e controversie tra i commercianti e gli acquirenti.

Il Bazar Egiziano è sempre stato un vero e proprio paradiso per coloro che amano aromi ed essenze ma con il tempo il mercato ha ampliato la proposta ed ora qui si trovano anche abiti, accessori, tessuti, gioielli e prodotti tipici come il pestil, un dolce turco fatto con frutta essiccata, o il più celebre baklava. Attorno al Bazar Egiziano, inoltre, si trova un’altra area molto vivace in cui sono presenti il mercato dei fiori ma anche bancarelle e negozi di frutta, verdura e altri alimenti freschi.

Orario di apertura del Bazar Egiziano

Il Bazar Egiziano è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 09:00 alle 19:30, ma rimane chiuso in occasione di festività religiose islamiche.

Come raggiungere il Bazar Egiziano

Il Bazar Egiziano dista all’incirca 1,5 km dalla zona di Sultanahmet in cui si trovano la Moschea Blu e Santa Sofia. Da lì il sito si può raggiungere a piedi con una camminata di 20\25 minuti oppure con i mezzi pubblici; nello specifico la fermata del tram più vicina è Eminönü che si trova lungo la linea T1.

Informazioni utili

Indirizzo

Rüstem Paşa, 34116 Fatih/İstanbul, Türkiye

Contatti

TEL: +90 212 513 65 97

Orari

  • Lunedì: 08:00 - 19:30
  • Martedì: 08:00 - 19:30
  • Mercoledì: 08:00 - 19:30
  • Giovedì: 08:00 - 19:30
  • Venerdì: 08:00 - 19:30
  • Sabato: 08:00 - 19:30
  • Domenica: 08:00 - 19:30

Trasporti

Fermate Metro

  • Halic (777 mt)

Fermate Bus

  • Eminonu (179 mt)

Dove si trova Bazar Egiziano

Il Bazar Egiziano sorge nel lato europeo di Istanbul nel distretto noto come Eminönü proprio dietro la Nuova Moschea (Yeni Cami) e accanto al Mercato dei Fiori.

Alloggi Bazar Egiziano
Cerchi un alloggio in zona Bazar Egiziano?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Bazar Egiziano
Verifica disponibilità

Attrazioni nei dintorni