Istanbul

Madame Tussauds Istanbul

Il museo delle cere Madame Tussauds è presente anche a Istanbul ed espone le statue di più di 60 personaggi famosi nel mondo dello sport, del cinema e dello spettacolo.

Per trascorrere a Istanbul delle ore di puro divertimento non bisogna perdere la possibilità di fare visita al museo Madame Tussauds dove si possono trovare repliche in cera dei personaggi famosi. Dopo l’apertura del primo e originale sito di Londra avvenuto nell’Ottocento le creazioni in cera di Madame Tussauds sono diventate così popolari che molte altre sedi di questo museo sono state aperte in diversi paesi al mondo.

Il museo delle cere Madame Tussauds di Istanbul sorge presso il Grand Pera Mall, un edificio che era stato inizialmente costruito verso la fine dell’Ottocento come residenza di Abraham Pasha, un diplomatico dell’Impero Ottomano. Con la caduta dell’Impero, il palazzo è stato abbandonato e attorno al 1983 è stato ristrutturato e riaperto come centro commerciale al cui interno si trovano anche diverse attrazioni.

Statue al Museo delle Cere di Istanbul

Il Madame Tussauds Istanbul è noto per ospitare più di sessanta statue a grandezza naturale di personaggi che hanno fatto la storia ottomana e turca ma anche di attori, sportivi, scienziati, politici o cantanti sia turchi sia internazionali. All’interno del museo l’area espositiva è organizzata per sezioni che sono dedicate al mondo del cinema, a quello della musica, dello sport e della cultura.

Così durante il percorso di visita risulta possibile farsi una foto con il calciatore turco Arda Turan o con il tennista Rafael Nadal. Si prosegue poi con le sezioni musica e cinema che includono le riproduzioni di Madonna, Michael Jackson o Marilyn Monroe. Tuttavia, i personaggi che particolarmente spopolano al Madame Tussauds di Istanbul sono i due grandi leader turchi Fatih Sultan Mehmet (ovvero Maometto II) e Mustafa Kemal Ataturk, primo presidente della Repubblica turca.

Biglietti di ingresso al Madame Tussauds di Istanbul

Orari di apertura

Il sito di Madame Tussauds di Istanbul è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 11:00 alle 21:00, con l’ultimo accesso consentito alle ore 20:00.

Come raggiungere Madame Tussauds di Istanbul

Il museo Madame Tussauds di Istanbul sorge nella parte moderna della città e si può facilmente raggiungere a piedi o con i mezzi pubblici come gli autobus o il tram. Da Sultanahmet si può arrivare a Madame Tussauds prendendo il tram T1 per “Kabatas” e da lì si può raggiungere Piazza Taksim con la Funicolare F1. Il museo è raggiungibile con una camminata di 10 minuti da Piazza Taksim.

Chi si trova lato asiatico può venire a Karakoy in traghetto e poi da lì raggiungere il Museo a piedi in pochi minuti.

Musei Madame Tussauds nel mondo

I musei Madame Tussauds sono nati grazie all’artista francese Anna Marie Tussauds che verso la fine del XVIII secolo a Londra realizzava minuziose opere in cera di personaggi famosi più o meno noti al tempo. Le sue creazioni sono state poi messe in mostra a Londra in un’esibizione che doveva essere temporanea ma è diventata permanente ed è stata convertita nel primo museo delle cere di Londra. Aperto nel 1835 questo sito ha avuto grande successo tanto che il format è stato replicato anche in altre località europee come Amsterdam, Vienna, Berlino e Praga dove sono stati aperti altri Musei delle cere Madame Tussauds.

Per la realizzazione di una delle statue in cera solitamente vengono impiegati dai tre ai sei mesi di lavoro perché gli esperti cercano di riprodurre nella maniera più fedele possibile tutte le caratteristiche della persona rappresentata. Con il tempo questi musei si sono diffusi sempre più anche al di fuori dell’Europa in città come Las Vegas, New York, Hong Kong e Dubai. Il Museo Madame Tussauds di Istanbul è stato aperto nel 2016 presso il Grand Pera Mall, un edificio che all’inizio era stato costruito come residenza di un diplomatico.

Informazioni utili

Indirizzo

Hüseyinağa, Grand Pera AVM, İstiklal Cd. no: 56/58, 34440 Beyoğlu/İstanbul, Türkiye

Contatti

TEL: +90 4443253

Orari

  • Lunedì: 11:00 - 19:00
  • Martedì: 11:00 - 19:00
  • Mercoledì: 11:00 - 19:00
  • Giovedì: 11:00 - 19:00
  • Venerdì: 11:00 - 19:00
  • Sabato: 11:00 - 19:00
  • Domenica: 11:00 - 19:00

Trasporti

Fermate Metro

  • Sishane (909 mt)

Fermate Bus

  • Omer Hayyam (189 mt)

Dove si trova Madame Tussauds Istanbul

Il Madame Tussauds Istanbul si trova in Istiklal Street all’interno del Grand Pera Mall, un centro commerciale che sorge nella zona europea della città non lontano da Piazza Taksim.

Alloggi Madame Tussauds Istanbul
Cerchi un alloggio in zona Madame Tussauds Istanbul?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Madame Tussauds Istanbul
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Istanbul: Pass turistico con oltre 100 attrazioni e servizi
Istanbul: Pass turistico con oltre 100 attrazioni e servizi
Vivi Istanbul al massimo con l'Istanbul Tourist Pass. Il tuo pass definitivo per oltre 100 attrazioni. Salta la coda nei migliori siti, goditi tour guidati, crociere sul Bosforo e altro ancora.
Acquista da 150,00 €

Attrazioni nei dintorni