Istanbul

Piazza Taksim

Cuore della moderna Istanbul, Piazza Taksim è passata dall'essere periferia della città a importante centro commerciale, sociale e politico.

Piazza Taksim (o Taksim Meydanı in turco) sorge nella zona europea ed è una delle piazze più importanti e famose della città, tanto che è da molti considerata il cuore della moderna Istanbul. La piazza è luogo di incontro, di intrattenimento ed è una delle principali zone commerciali dove si trovano non solo negozi e ristoranti ma anche moderne catene alberghiere e locali alla moda. Con il tempo Piazza Taksim è diventata anche il centro di manifestazioni politiche, proteste e dimostrazioni che alcune volte si sono anche concluse con l’intervento della polizia.

Cosa vedere a Piazza Taksim

Al centro di Piazza Taksim si trova il Monumento della Repubblica (Cumhuriyet Anıtı), un’opera alta circa 12 metri che è stata realizzata dallo scultore italiano Pietro Canonica per celebrare la nascita della Repubblica Turca avvenuta nel 1923 ad opera di Mustafa Kemal Atatürk. Il Monumento è composto da due diversi lati che vogliono ricordare un il ruolo di capo militare mentre l’altro il ruolo di statista assunti da Kemal Atatürk. Nel lato settentrionale si può ammirare una statua di Atatürk in uniforme militare durante la Guerra d’Indipendenza, mentre in quello meridionale (verso Corso Indipendenza) si vede Atatürk e i suoi compagni vestiti con abiti occidentali moderni.

Tutt’attorno alla Piazza si trovano anche altri edifici importanti, tra cui il famoso Hotel Marmara, il Centro Culturale di Atatürk e il Teatro Statale di Istanbul. Fanno da cornice anche alcune famose catene di fast food, grandi alberghi, istituti di credito e diversi locali. Dalla Piazza parte Corso Indipendenza (o Istiklal Caddesi) che è una delle vie commerciali più famose di Istanbul ed è una strada pedonale circondata da centri commerciali, negozi, cinema e caffetterie. Parte da Piazza Taksim anche la linea del vecchio tram chiamata in turco “nostaljik tramvay” (linea nostalgica del tram) che è composta da tram di colore rosso risalenti agli anni Cinquanta che percorrono tutto Corso Indipendenza fino a raggiungere Tünel.

Storia di Piazza Taksim

Piazza Taksim ha assunto un importante significato storico e sociale soprattutto nell’ultimo secolo quando ha completamente cambiato ruolo e struttura. Il nome della piazza “Taksim” in turco significa “distribuzione” dato che questa zona dal XVIII secolo era stata adibita a luogo in cui avveniva la distribuzione dell’acqua nel territorio cittadino. Quest’area, infatti, fino al secolo scorso era considerata periferia settentrionale della città e solo con l’espansione del nucleo urbano, avvenuta in epoca recente, questa è diventata il cuore della nuova Istanbul. Dopo la proclamazione della Repubblica di Turchia Piazza Taksim è diventata il fulcro per celebrazioni, dimostrazioni e manifestazioni e luogo in cui i cittadini si riuniscono per esprimere le proprie posizioni, spesso contrarie a quelle manifestate dalle autorità. Qui, infatti, sono avvenuti sia festeggiamenti per vittorie calcistiche sia proteste contro alcune decisioni prese dal governo del presidente Erdogan che guida la Turchia dal 2013.

Come raggiungere Piazza Taksim

Piazza Taksim vanta una posizione centrale che le permette di essere ben collegata alle diverse zone della città. Qui, infatti, si trova il capolinea di molte linee autobus di Istanbul ma anche il capolinea della metropolitana M2 e del vecchio tram. La linea del vecchio tram, in particolare, collega Piazza Taksim con Tünel percorrendo tutto Corso Indipendenza.

Da Piazza Taksim parte anche la funicolare di Tünel che collega la stazione Metro di Taksim con Kabataş, stazione del tram sul Bosforo.

Informazioni utili

Indirizzo

Taksim Square, Şehit Muhtar, 34435 Beyoğlu/İstanbul, Türkiye

Trasporti

Fermate Metro

  • Taksim Station (61 mt)
  • Taksim (144 mt)

Dove si trova Piazza Taksim

Piazza Taksim si trova nella parte europea di Istanbul, nel quartiere di Beyoğlu che è noto anche come Pera. La piazza dista all'incirca meno di 4 km dal Gran Bazar e 4,5 km da Santa Sofia.

Alloggi Piazza Taksim
Cerchi un alloggio in zona Piazza Taksim?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Piazza Taksim
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Istanbul: Pass turistico con oltre 100 attrazioni e servizi
Istanbul: Pass turistico con oltre 100 attrazioni e servizi
Vivi Istanbul al massimo con l'Istanbul Tourist Pass. Il tuo pass definitivo per oltre 100 attrazioni. Salta la coda nei migliori siti, goditi tour guidati, crociere sul Bosforo e altro ancora.
Acquista da 150,00 €

Attrazioni nei dintorni