Istanbul

Torre di Galata

Per ammirare una magnifica vista dall'alto su tutta la città di Istanbul non bisogna perdere una visita alla Torre di Galata, situata in cima un colle nell'omonimo quartiere turco.

La Torre di Galata (o Galata Kulesi) è un edificio situato nell’omonimo distretto che è stato edificato verso la metà del XIV secolo dai genovesi per controllare la costa. Molto probabilmente esisteva già una costruzione simile in questa posizione ma è durante la dominazione genovese che il sistema di difesa si rafforza e la Torre di Galata assume un ruolo sempre più strategico.

Situata in cima ad una collina nel corso dei secoli la Torre è stata impiegata per vari utilizzi che includono essere stata una prigione, un avamposto militare e ora un’attrazione turistica. La Torre, infatti, sorge nel quartiere di Galata che si trova nel lato europeo della città e con la sua attuale altezza di oltre 60 metri è in grado di offrire una meravigliosa visuale sul Bosforo.

Visitare la Torre di Galata

La Torre di Galata è stata per anni non solo uno dei simboli iconici di Istanbul ma anche l’edificio più alto della città. Il torrione è stato raffigurato in numerose opere d’arte, in creazioni letterarie e cinematografiche ed è per questo ancora considerato uno degli emblemi culturali di Istanbul. Attualmente l’edificio ha una pianta circolare, misura 66,9 metri in altezza (62,59 se si esclude il fregio dorato sulla cima del tetto) e ha un diametro interno di 8,95 metri.

La Torre è stata costruita sulla cima di un colle, 140 metri sopra il livello del mare, e si presenta con una forma cilindrica e un caratteristico tetto conico che si può avvistare da diverse parti della città. Al suo interno sono presenti nove piani, tra questi i primi hanno conservato lo stile architettonico genovese, mentre gli ultimi sono stati ricostruiti secondo il tipico stile ottomano. All’ultimo piano della Torre si trova, inoltre, una terrazza panoramica che offre una magnifica vista su tutta Istanbul, compresa la parte vecchia della città. In cima, inoltre, negli ultimi anni è stato aperto anche un ristorante che permette di cenare ammirando panorami splendidi.

Biglietti di ingresso alla Torre di Galata

in Italiano
3,8 / 5
19 recensioni reali e verificate
Ammira la grande città di Istanbul dall'imponente cima della Torre di Galata con questi biglietti d'ingresso rapidi.Salta la fila per i biglietti ed entra in quella che un tempo era la torre più alta dell'Impero Ottomano.

Storia della Torre di Galata

La Torre di Galata è stata costruita dai genovesi attorno alla metà del XIV secolo quando il quartiere era sotto il loro controllo e la torre era stata eretta come parte del sistema difensivo della città. Sembra sia stato proprio Rosso Doria, primo governatore di Galata, a volere la costruzione di un torrione chiamato all’epoca Torre di Cristo (Christea Turris) per poter avere un’ampia veduta sul Mar di Marmara, considerato un punto strategico per le rotte commerciali. Nel tempo poi l’edificio ha cambiato più volte destinazione d’uso ed è passato dall’essere una prigione a diventare una torre per l’avvistamento di incendi che potevano scoppiare in città.

È stato in particolare durante l’epoca ottomana che la torre è stata più volte colpita da terremoti e incendi e per questo è stata oggetto di diverse ristrutturazioni. Dalla Torre Galata, inoltre, nel XVII secolo Lagâri Hasan Çelebi, un appassionato aviatore, si sarebbe lanciato con un paio di ali meccaniche artificiali raggiungendo il quartiere di Scutari che si trova dall’altra parte del Bosforo nella parte asiatica della città. Negli anni successivi poi la torre è rimasta a lungo inutilizzata ed è stata ricompresa la sua importanza solo negli anni ’60 quando è stata restaurata dal Comune di Istanbul e poi aperta al pubblico.

Orari di apertura della Torre di Galata

La Torre di Galata è aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 23:00, ma l’ultimo ingresso è consentito alle 22:00.

Come raggiungere la Torre di Galata

Da Sultanahmet la Torre di Galata si può raggiungere tramite la linea tram T1 con una corsa che dura all’incirca 10 minuti fino alla fermata di Karaköy; da lì poi è necessario camminare all’incirca 600 metri per raggiungere la Torre. Da Piazza Taksim, invece, si può prendere la linea T2 del tram o M2 della metro per raggiungere la Torre di Galata in meno di 15 minuti.

Informazioni utili

Indirizzo

Bereketzade, 34421 Beyoğlu/İstanbul, Turchia

Contatti

TEL: +90 212 249 03 44

Trasporti

Fermate Metro

  • Sishane (324 mt)
  • Tunel (333 mt)
  • Halic (688 mt)

Fermate Bus

  • Kemeralti (240 mt)

Dove si trova Torre di Galata

La Torre di Galata si trova nell'omonimo quartiere di Istanbul che è parte dell’area di Beyoğlu situata nella zona europea della città. La Torre si trova a circa 3 km da Santa Sofia e dalla Moschea Blu e a 2 km da Piazza Taksim.

Alloggi Torre di Galata
Cerchi un alloggio in zona Torre di Galata?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Torre di Galata
Verifica disponibilità

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Istanbul: Pass turistico con oltre 100 attrazioni e servizi
Istanbul: Pass turistico con oltre 100 attrazioni e servizi
Vivi Istanbul al massimo con l'Istanbul Tourist Pass. Il tuo pass definitivo per oltre 100 attrazioni. Salta la coda nei migliori siti, goditi tour guidati, crociere sul Bosforo e altro ancora.
Acquista da 120,00 €

Attrazioni nei dintorni