Istanbul

Mangiare a Istanbul: cucina turca e piatti tipici

Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Come sempre nelle grandi città è difficile trovare buoni ristoranti nelle zone più turistiche e spesso per mangiare la vera cucina locale occorre allontanarsi dal centro.

Istanbul però è una città immensa, con ben 16 milioni di abitanti e divisa da bracci di mare e continenti: la maggior parte dei turisti quindi rimane nelle zone dove si concentrano le maggiori attrazioni, musei e palazzi storici.

In generale vale la regola di diffidare dei locali marcatamente turistici, dove rischiate di spendere moltissimo e mangiare male e di prediligere invece i ristoranti frequentati da gente del posto, garanzia di qualità e freschezza.

La cucina di Istanbul è assolutamente deliziosa e le possibilità di assaggiarla sono diverse, dallo street food che vi permette di mangiare in maniera divina come i veri cittadini del posto con soli 8-10 euro al ristorante ricercato di cucina ottomana dove si spendono 40 euro per assaggiare piatti dalla qualità eccelsa.

Dove mangiare a Istanbul

Abbiamo raccolto per voi una serie di indirizzi segnalati per assaggiare la vera cucina turca!

Tarihi Sultanahmet Köftecisi Selim Usta

1Alemdar, Divan Yolu Cd. No:12, 34110 Fatih/İstanbul, Turchia

Questo posticino nel cuore di Sultanahmet è frequentato quasi esclusivamente da turchi e non è un caso: si mangiano le migliori Köfte della città.

Le tradizionali polpettine di manzo alla griglia sono praticamente l’unico piatto del menù di questo locale storico aperto nel 1920), accompagnate da Riso Pilav e Piyaz, talmente buone da chiedere un bis!

Nar Lokantası

2Mollafenari, Ç. Nuruosmaniye Cd. No:65, 34120 Fatih/İstanbul, Turchia

A pochi passi da Sultanahmet questo ristorante di recente apertura nasce per ridare una buona immagine della cucina turca nel centro della città. Ottimi prodotti tutti provenienti da produttori certificati e locali e massimo rispetto della tradizione gastromica.

Balikci Sabahattin

3Seyit, Cankurtaran, Şht. Hasan Kuyu Sk. No:1, 34122 Fatih/İstanbul, Turchia

Gli amanti del pesce devono provare questo ristorante rinomato e frequentato dai turchi per il suo pescato freschissimo.

Hamdi Restaurant - Eminönü

4Rüstem Paşa Mah Tahmis Caddesi, Rüstem Paşa, Kalçin Sk. No:11, 34116 Fatih/İstanbul, Turchia

Sulla grande Piazza della Yeni Camii, a fianco del Bazar delle spezie e davanti al Ponte di Galata si trova questo ristorante specializzato in Meze, Kebap e dolci con una magnifica terrazza vista Bosforo!

Tarihi Karaköy Balık Lokantası

5Tersane Caddesi, Azapkapı, Kürekçiler Kapısı Sk. No: 45, 34420 Beyoğlu/İstanbul, Turchia

Una delle vere istituzioni in fatto di cucina di pesce è questo ristorante di Karaköy, una storica pescheria del 1923 dove si mangia il miglior pesce della città: eccezionale la zuppa di pesce e il Levrek alla griglia. La sera è decisamente più costoso rispetto al pranzo. Diffidate delle numerose imitazioni nate nel quartiere.

Sofyalı 9 Restaurant

6Asmalimescit Asmalımescit Cad. &, Asmalı Mescit, Sofyalı Sk. No:9, 34430 Beyoğlu/İstanbul, Turchia

Se siete nella zona di Beyoğlu e siete risucchiati dal vortice di ristoranti che il quartiere offre, vi consigliamo questo posticino dove assaggiare il classico Meze-Rakı-Balık, un pasto completo che prevede una carrellata di antipasti freddi tra cui formaggi, melone, melanzane arrosto, purè di peperoni con noci, di antipasti caldi come calamari, polipo e gamberetti, un piatto principale a base di pesce alla griglia come branzino, triglie, orate, il tutto accompagnato dal rakı, il tipico liquore all’anice.

Çiya Sofrası

7Caferağa, Güneşli Bahçe Sok, 34710 Kadıköy/İstanbul, Turchia

Se avete tempo e volete provare il miglior ristorante di Istanbul prendete un traghetto e andate a Kadıköy. Qui vi attende un locale diventato leggenda per varietà dei piatti, la freschezza degli ingredienti e la capacità di reinterpretare in chiave moderna ricette della tradizione anatolica.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo

Piatti tipici turchi

La cucina turca è ricca e creativa, frutto sia dell’origine nomade di questo popolo che portava a contatto con culture e luoghi diversi, sia dell’influenza dei territori conquistati nei secoli dall’impero ottomano: Balcani, Palestina, Siria, Iraq, Egitto, Cipro e paesi del Maghreb.

Sana, varia e saporita, la cucina turca merita di essere assaggiata nelle sue varie forme per scoprirne le sue gustose varianti. Abbiamo raccolto per voi un piccolo prontuario dei piatti che troverete con maggiore facilità sulle tavole turche.

Antipasti

Minestre

Piatti di carne

Piatti di pesce

Nei ristoranti di pesce potrete scegliere fra una buona varietà di pescato: triglia (barbunya), cefalo (kefal), branzino (levrek), tonno (palamut), sgombro (istarvit), gamberoni (karides) e pesce spada (kilic).

Pani e focacce

I prodotti da forno di Istanbul sono una delle vere scoperte della città: ce ne sono di tutti i tipi e meritano un assaggio!

Frutta secca e yogurt

La Turchia è famosa per la sua deliziosa frutta secca, come pistacchi, nocciole, mandorle e pinoli, venduti a pacchi per le strade o usati per la preparazione di dolci.

Lo yogurt è nato qui e viene usato per la preparazione non solo di dolci ma anche come base per sughi e salse e come accompagnamento di focacce e piatti di carne, insaporito con spezie, aglio e olio!

Dolci

Non perdetevi le tante prelibatezze della pasticceria turca: caramelle, pasticcini, marmellate alla rosa, tavolette alla frutta secca e la famosa baklava, una sfoglia con noci e pistacchi imbevute in sciroppo di zucchero.

Cibo di strada

Se a pranzo desiderate risparmiare e mangiare qualcosa al volo vi consigliamo vivamente i tanti banchetti che vendono cibo di strada: dalle pannocchie abbrustolite ai panini tondi al sesamo.

Il migliore che abbiamo potuto assaggiare è sicuramente il panino con le sardine alla brace, guarnito da insalata e cipolla cruda. Dove trovarlo? Lo vendono in diversi punti della città ma il migliore lo potete gustare alla base del Ponte Galata, cotto direttamente sui vapur che ondeggiano ormeggiati alla riva.

Avvertenze

Per esperienza possiamo dirvi di mangiare e assaggiare tutto senza problemi. Unica precauzione da rispettare con rigore è l’acqua.

Mai bere dal rubinetto o dalle fontane: per evitare la fastidiosa dissenteria del viaggiatore consumate esclusivamente acqua in bottiglia, anche per lavarvi i denti. Costa pochissimo e la troverete ovunque, anche dai venditori di strada.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Istanbul: Pass turistico con oltre 100 attrazioni e servizi
Istanbul: Pass turistico con oltre 100 attrazioni e servizi
Vivi Istanbul al massimo con l'Istanbul Tourist Pass. Il tuo pass definitivo per oltre 100 attrazioni. Salta la coda nei migliori siti, goditi tour guidati, crociere sul Bosforo e altro ancora.
Acquista da 150,00 €