Istanbul

Crociera sul Bosforo

Uno dei modi migliori per scoprire Istanbul è sicuramente facendo una bellissima crociera nello stretto del Bosforo dalla quale si può ammirare la città da un'altra prospettiva.

Il Bosforo è lo stretto che separa il lato europeo di Istanbul da quello asiatico e allo stesso tempo permette il congiungimento tra il Mar Nero e il Mar di Marmara. Uno dei modi migliori per poter ammirare entrambe le sponde della città, quindi, è facendo una crociera lungo questo braccio di mare che sa regalare panorami meravigliosi.

La lunghezza dello stretto è di circa 30 km mentre la larghezza varia da 700 metri, nelle parti più strette, ai quasi 4 km nella zona in cui sbocca sul Mar Nero. Sono presenti numerose compagnie che organizzano tour in traghetto, uscite in yacht o vere e proprie crociere che permettono di solcare le azzurre acque dello stretto e contemplare la città da un altro punto di vista mentre si viene cullati dalle onde.

Crociere turistiche sul Bosforo

La tipologia di crociera sul Bosforo più diffusa è quella che comprende un tour diurno a bordo di un traghetto che permette di ammirare i luoghi più iconici della città magari con il commento di un’audioguida. A questo si aggiungono molte altre possibilità che variano in base ai tempi e al budget a disposizione.

Alcune compagnie offrono tour con la formula hop on – hop off che permette di scendere nelle diverse fermate intermedie, visitare i siti di interesse e poi risalire al passaggio di una delle corse seguenti. In questo modo è possibile raggiungere anche piccoli villaggi o siti poco battuti dagli itinerari turistici. Uno dei tour più consigliati soprattutto in estate, però, è il giro turistico al momento del tramonto, un orario in cui si possono ammirare viste spettacolari sulla città.

Altre compagnie, invece, organizzano vere e proprie crociere di ore che permettono di cenare a bordo, di assistere a esibizioni di danze e balli e di contemplare la città di Istanbul illuminata la sera. Infine, c’è anche la possibilità di noleggiare yacht privati, soluzione ideale per chi viaggia in famiglia o in compagnia di amici, dato che così ci si può godere la crociera (per mezza giornata o per una giornata intera) con privacy e flessibilità.

Crociera sul Bosforo più venduta

Tra le tante crociere ad Istanbul che potete scegliere, quella di seguito è la più venduta nonchè una delle più convenienti. Certamente è quella che vi consigliamo se volete andare sul sicuro.

Crociere serali con cena

Prendere parte a una crociera di sera resta la soluzione più emozionante per vedere Istanbul: i monumenti illuminati hanno di certo un altro fascino quando si stagliano nel buio del canale. Se lo preferite, scegliete un’opzione con cena inclusa e, magari, con uno spettacolo turco.

Crociere di giorno

Più economiche delle precedenti, le crociere sul Bosforo di giorno sono egualmente appassionanti, soprattutto nelle belle giornate soleggiate.

Cosa vedere durante una crociera

Sulle sponde del Bosforo potete ammirare alcuni dei palazzi più belli di Istanbul, come il Palazzo Dolmabahçe o il Palazzo Beylerbeyi.

Sponda Occidentale

Palazzo Dolmabahçe

La sponda occidentale del Bosforo è la riva europea di Istanbul, ricca di lussuose residenze nobiliari, pittoreschi villaggi, passeggiate in riva al mare e angoli caratteristici da scoprire.

A Karaköy è possibile ammirare la Moschea Kılıç Ali Paşa, una sorta di Aya Sofya in miniatura con maioliche, giardini e fontane.

Anche la moschea di Nusretiye è molto interessante, in stile rococò: dietro la moschea potete trovare baretti per giocare a tavla (il backgammon), bere thè e mescolarvi in un ambiente davvero autentico.

Nel quartiere di Beşiktaş, poi, si trova il Palazzo Dolmabahçe, raggiungibile anche via mare.

Il bellissimo rione di Ortaköy, affacciato sul mare, è diventato negli anni uno dei quartieri più animati di Istanbul: la piazzetta pedonale in riva all’acqua è uno degli scorci più romantici e più fotografati della città, specialmente al tramonto, quando si ammanta di colori aranciati. Non perdetevi la moschea Bianca con le sue linee slanciate che contrastano con il ponte moderno alle sue spalle e una gustosa cena a base di pesce nei tanti ristorantini.

Sponda Orientale

Palazzo Beylerbeyi

La sponda orientale del Bosforo, cioè la costa della parte asiatica, è quella che da secoli fa sognare viaggiatori e letterati di tutto il mondo: molto meno visitata rispetto alla parte occidentale, questa riva è ricca di spunti e di angoli da scoprire, lontano dal turismo di massa e immersi invece nella vita quotidiana di un popolo abituato a spostarsi da un capo all’altro della città usando il traghetto.

Nel rione di Üsküdar ci sono le moschee costruite dall’architetto Sinan, la moschea Iskele, proprio all’imbarcadero, fatta costruire da Solimano il Magnifico per la figlia Mihrimah, la moschea Semsi Pasa, con la medersa affacciata sul mare, la moschea di Atik Valide, splendida con i suoi viali alberati, le fontane ombreggiate e le cupole, la moschea e hammam di Çinili interamente decorate con piastrelle di Iznik.

Poi, non potrete che rimanere abbagliati dal Palazzo Beylerbeyi: meno sfarzoso di Dolmabahçe, resta un vero capolavoro di marmo affacciato sul mare, circondato da un meraviglioso giardino a terrazzo ricco di erbe aromatiche di cui il sultano era appassionato il tutto ammantato da uno splendido panorama sul Bosforo.

Escursione alle Isole dei Principi

L’arcipelago delle Isole dei Principi, noto come “Adalar” in turco, si trovano nel Mar di Marmara, al largo della costa di Istanbul, ed è possibile raggiungerle con un traghetto. Includono numerose isole, tra cui le più grandi sono Büyükada (Grande Isola), Heybeliada, Burgazada e Kınalıada, e sono famose per la loro bellezza naturale, i paesaggi mozzafiato, l’architettura storica e le tranquille atmosfere.

Molti turisti visitano queste isole per una fuga dal caos di Istanbul, per esplorare le antiche chiese, le case in stile vittoriano e per godere di un’atmosfera rilassata. Potete facilmente prenotare un traghetto da Istanbul: è un’opzione popolare per un’escursione in giornata e offre un’esperienza piacevole e pittoresca.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Istanbul: TouristPass Ingresso prioritario a più di 100 attrazioni
Istanbul: TouristPass Ingresso prioritario a più di 100 attrazioni
Vivi Istanbul al massimo con l'Istanbul Tourist Pass. Scegli tra oltre 100 attrazioni, salta la fila nei siti più importanti e goditi tour guidati e crociere sul Bosforo.
Acquista da 157,50 €