Istanbul

Vacanze al mare a Istanbul, le spiagge nei dintorni

Ecco le dieci spiagge più belle nei dintorni di Istanbul dove è possibile trascorrere giornate di puro relax sotto il sole e fare il bagno in acque fresche!
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Dopo giorni spesi a scoprire i maggiori siti di interesse a Istanbul potrebbe non essere una brutta idea ritagliarsi delle giornate di relax al mare. Le spiagge più belle della Turchia si trovano affacciate sul Mar Egeo o sul Mar Mediterraneo e sono quindi un po’ distanti da Istanbul dato che raggiungerle richiede spostamenti e più giorni a disposizione. Chi vuole trascorrere delle vacanze al mare anche vicino ad Istanbul, però, può trovare anche qui diverse spiagge ricche di stabilimenti balneari e fornite di tutti i servizi.

La zona attorno Istanbul nonostante non sia conosciuta come famosa destinazione balneare offre comunque alcuni arenili (sia liberi che a pagamento) in cui poter potersi rilassare, prendere il sole e fare il bagno in acque fresche. Le spiagge di Istanbul sono molto frequentate dai locali che in estate vogliono fuggire dall’afa della città e dai turisti che apprezzano soprattutto alcuni dei suoi beach club.

Caddebostan

1Caddebostan, 34728 Kadıköy/Provincia di Istanbul, Turchia

Caddebostan è la spiaggia più vicina al centro di Istanbul dato che si trova ancora all’interno dell’area metropolitana della città nel lato asiatico. Per la sua vicinanza e i suoi servizi è molto frequentata anche dai locali in estate che vogliono fuggire dai ritmi frenetici di Istanbul. La località vanta una striscia di sabbia lunga quasi un chilometro attrezzata con stabilimenti che offrono il noleggio di lettini e ombrelloni, cabine, bagni e docce. I fondali marini sono poco profondi e degradano lentamente, tutti dettagli apprezzati dalle famiglie con bambini che qui possono nuotare in sicurezza.

Questo tratto di costa presenta diversi hotel di buon livello, bar, ristoranti, negozi e numerosi locali che rendono vivace e animata anche la vita notturna della zona. Nell’area del lungomare ci sono percorsi ciclabili e pedonali ma anche diverse aree giochi per bambini immerse nel verde. Caddebostan si può raggiungere con i mezzi pubblici (bus o traghetto) in meno di un’ora dal centro di Istanbul.

Büyük Adası

2Büyükada, Isole dei Principi/Provincia di Istanbul, Turchia

Le Isole Principi, un arcipelago formato da nove isolette sul Mar di Marmara, sono la meta ideale per un’escursione anche in giornata per chi si trova a Istanbul. Queste offrono un interessante patrimonio storico, meravigliosi paesaggi e un’atmosfera di altri tempi dato che questi territori possono essere esplorati solo a piedi, in bici o a cavallo poiché le auto non sono ammesse. Büyük Adası (isola di Büyük) è la più estesa delle nove isole ed è quella che vanta un accogliente centro fatto di botteghe, laboratori artigianali e negozietti ma anche un litorale in cui poter prendere il sole. Qui ci sono sia spiagge pubbliche che private e in genere sono tutte attrezzate con noleggio lettini e ombrelloni e tutti gli altri servizi necessari.

Alcune spiagge sono principalmente indicate per le famiglie come Nakli Bay Beach, che presenta una piccola striscia di sabbia attrezzata affiancata da una grande piattaforma in cui prendere il sole, e Yörükali beach meno estesa ma ugualmente attrezzata. Entrambe le spiagge sono bagnate da acque di colore blu intenso limpide e calme ma spesso anche molto fresche. Altri arenili, invece, come Bğyğkada o Aya Nikola sono ricchi di stabilimenti e locali ma più indicati per chi ricerca non solo vita di mare ma anche feste e divertimento.

Burgaz Adası

3Burgaz Island, Burgazadası, 34975 Adalar/İstanbul, Turchia

Tra le Isole Principi risulta nota per le sue spiagge anche la suggestiva Burgaz Adası (o isola di Burgaz) che è la terza più grande dell’arcipelago. Burgaz è solitamente la seconda fermata eseguita dai traghetti che collegano Istanbul alle Isole dei Principi e qui si possono trovare piccole spiagge sparse un po’ lungo tutta la costa dell’isola. Burgaz vanta sicuramente un’atmosfera più tranquilla, più calma e secondo alcuni anche più romantica rispetto a Büyük. Verso la metà del secolo scorso, infatti, molte famiglie ebraiche hanno costruito lungo la costa dell’isola bellissime residenze e ville, alcune delle quali sono state convertite in hotel e hanno reso Burgaz una destinazione chic ed elitaria.

Come detto per rilassarsi al sole esistono diversi arenili la maggior parte dei quali è composta da sassi o ciottoli per cui potrebbe essere necessario l’uso delle scarpette. Tra le spiagge più note c’è Burgaz Halk Beach, un arenile attrezzato con tutti i servizi che si trova sulla costa orientale non lontano dal terminal traghetti; qui il litorale è di ciottoli misti a sabbia mentre l’acqua del mare è di colore blu intenso con fondali rocciosi. Chi cerca aree più tranquille deve spostarsi dalla zona del molo e dirigersi verso qualche caletta o baia tra le quali consigliamo Madam Marta Cove vicino alla punta nord-ovest dell’isola e Kalpazankaya, una spiaggetta rocciosa circondata da un’alta scogliera che regala tramonti spettacolari.

Florya Güneş

4Florya Güneș Plajı, Basınköy, Florya Sahil Parkı, 34153 Bakırköy/İstanbul, Turchia

Facile da raggiungere e ben attrezzata la spiaggia di Florya si trova affacciata sul Mar di Marmara, nel distretto di Bakırköy, non lontano dall’ex aeroporto internazionale Atatürk. La zona è diventata famosa soprattutto perché nel Novecento era frequentata da Mustafa Kemal Atatürk, il fondatore e primo presidente della Repubblica di Turchia. Questa è una delle spiagge municipali più famose di Istanbul che si compone in realtà di due zone distinte: Güneş e Menekş.

Güneş è un litorale lungo all’incirca 800 metri ma è una spiaggia privata per cui è necessario pagare un biglietto d’ingresso che garantisce però l’accesso a servizi di alta qualità. Qui, infatti, si trovano non solo noleggio di lettini e ombrelloni ma anche bagni, spogliatoi, docce, armadietti e un grande parcheggio auto. A disposizione anche animazione in acqua, aree giochi per bambini, campo da beach volley, bar e diversi ristoranti.

La seconda parte della spiaggia di Florya è Menekşe un tratto che si estende per circa 600 metri dove l’ingresso è libero e per questo a volte può essere molto affollato. Anche in questa zona si possono noleggiare lettini e ombrelloni, in più ci sono docce, servizi igienici, diversi bar ma anche un’area di spiaggia libera e una zona riservata a chi vuole fare picnic non lontano dal lago Kuchukchekmeje.

In tutto questo tratto di costa le acque del mare sono abbastanza limpide, calme e con fondali che degradano lentamente. La spiaggia di Florya è molto apprezzata anche perché si può raggiungere da Istanbul con la metropolitana dato che l’arenile si trova a pochi passi dalla fermata Metrobüsten Cennet Mahallesi o tramite il tram fino alla fermata Florya Akvaryum.

Yeşilköy Çiroz

Un’altra spiaggia molto gettonata per i suoi servizi e le acque limpide è quella di Yeşilköy che si affaccia sempre sul Mar di Marmara e si trova non lontano da Florya Beach. Yeşilköy in turco significa “villaggio verde” e il nome deriva dal fatto che in origine questa località era un piccolo paesino della costa circondato da molta vegetazione. Negli ultimi anni la zona è stata oggetto di una grande espansione e ha visto un grande aumento della popolazione, avvenuto anche in seguito all’ampliamento delle linee del trasporto pubblico.

L’arenile sabbioso qui propone sia aree di spiaggia libera sia zone attrezzate con tutti i servizi e vanta la presenza di diversi bar, ristoranti e negozi ma anche punti di noleggio per chi vuole praticare sport acquatici. Il litorale è circondato dal verde di rigogliosa vegetazione ed è molto frequentato da chi ama fare jogging, camminate o giri in bici grazie alla presenza di percorsi pedonali e ciclabili. La spiaggia può essere raggiunta tramite la linea metro M1A fino alla stazione di Atatürk Havalımanı o tramite la linea del tram fino alla stazione di Yeşilköy

Kilyos

6Demirci, Kilyos Cd. No:11, 34450 Sarıyer/İstanbul, Turchia

Sulla costa del Mar Nero, a circa 30 km dal centro di Istanbul, si trova la località di Kilyos-Kumköy dove è possibile trovare un ampio litorale di sabbia soffice bagnato da acque fresche e limpide. Questa spiaggia è attrezzata con tutto il necessario e ospita anche un campeggio e molti locali che dal momento del tramonto in poi si animano con musica e dj set. Qui si possono praticare numerose attività acquatiche come kite surf, catamarano, SUP, windsurf e altri sport in spiaggia come beach volley e beach soccer. Ci sono diversi hotel, bar, molti ristoranti che servono piatti della cucina tipica con vista mare e diversi beach club che offrono spiagge private con tutti i comfort e le comodità. È una zona particolarmente apprezzata da chi ricerca nightlife, party sulla spiaggia, spettacoli dal vivo e feste a tema.

Burç

7Burç Beach, Gümüşdere, Sarıtepe Kampüsü, 34470 Sarıyer/İstanbul, Turchia

A quasi 10 km da Kilyos è presente Burç Beach un’ampia spiaggia di sabbia che si affaccia sempre nel Mar Nero ed è nota non solo per le sue eccellenti strutture ma anche perché molto in voga tra chi ama gli sport acquatici. Sono presenti diversi resort, stabilimenti balneari e beach club che offrono spiagge private e servizi di alto livello, tutte caratteristiche che hanno reso la zona nota come una destinazione chic e raffinata. Per questo motivo i prezzi qui sono mediamente più alti rispetto ad altre spiagge di Istanbul; a completare l’offerta, infatti, ci sono anche diversi caffè e locali direttamente sulla spiaggia e ristoranti fronte mare che offrono ottime specialità di pesce. La sera soprattutto nelle serate di luglio e agosto vengono organizzate serate di festa, spettacoli e Dj set live molto apprezzati dai giovani o da chi ama la nightlife.

Beykoz Küçüksu

8Kandilli, 34684 Scutari/Provincia di Istanbul, Turchia

Küçüksu Beach è una spiaggia che si trova nel distretto di Beykoz ed era nota anche al tempo degli ottomani tanto che era la preferita dal sultano ottomano Murad IV; qui lungo la costa, infatti, si trova il Küçüksu Pavillon, un edificio utilizzato dai sovrani dell’impero per i loro soggiorni nella zona. Il litorale è formato da una stretta lingua di sabbia dorata che si affaccia proprio nel Bosforo e regala una vista meravigliosa sulla città.

Agli inizi degli anni Novanta la spiaggia è stata chiusa per inquinamento ma ora ha riaperto offrendo ai visitatori acque fresche e pulite anche se bisogna sempre fare attenzione alle forti correnti che caratterizzano il Bosforo. In zona si trovano anche stabilimenti che offrono tutti i servizi necessari (noleggio lettini, servizi, docce, noleggio attrezzatura sportiva..), bar, ristoranti e numerosi hotel situati proprio lungo la costa.

Şile

9Balibey Mahallesi Ağlayankaya Caddesi, Balibey, Halay Sk., 34980 Şile/İstanbul, Turchia

Chi ricerca un litorale meno noto e affollato può considerare Sile Beach, una spiaggia che si trova all’incirca a 70 km dal centro di Istanbul sulla sponda asiatica della città. Sile è un pittoresco villaggio di pescatori che custodisce una lingua di sabbia dorata e soffice in cui poter stendersi a prendere il sole, mentre le acque del mare sono pulite e fresche grazie alla costante presenza di correnti. Essendo un borgo di pescatori qui è possibile trovare piccoli ristoranti e taverne che offrono piatti fatti con pesce fresco e qualche chioschetto. Sono presenti anche una zona pic-nic circondata da una piccola foresta di pini marittimi e i resti di una fortificazione edificata dei genovesi.

Uzunya

10Uzunya Plajı, Demirci, 34450 Sarıyer/İstanbul, Turchia

In zona Demircikoy, nel lato asiatico della città, si trova una piccola spiaggia nota come Uzunya Beach che per il suo ambiente è da molti considerata come un luogo davvero romantico tanto che qui vengono anche celebrati matrimoni e altri eventi. Lungo il litorale sono presenti diversi stabilimenti in cui poter noleggiare lettini, ombrelloni e avere tutti i servizi a disposizione (bagni, docce, cabine…), a questo si aggiungono gli spazi che consentono di praticare attività sportive come beach volley o soccer.

Nella spiaggia sono presenti diversi punti di noleggio attrezzature che permettono di fare diversi sport acquatici come surf, windsurf, Sup e sci nautico, ma anche snorkeling e immersioni. Non lontano dall’arenile si trovano sia un’area immersa nel verde che offre la possibilità di fare pic-nic sia un’ampia zona campeggio.

Mappa

Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Istanbul: TouristPass Ingresso prioritario a più di 100 attrazioni
Istanbul: TouristPass Ingresso prioritario a più di 100 attrazioni
Vivi Istanbul al massimo con l'Istanbul Tourist Pass. Scegli tra oltre 100 attrazioni, salta la fila nei siti più importanti e goditi tour guidati e crociere sul Bosforo.
Acquista da 157,50 €